Juniores, ancora un successo: battuto 2-0 in trasferta il Gescal

De Natale e Maiorana decidono la sfida tra formazioni messinesi. Seconda vittoria consecutiva per la squadra di Giuseppe Spada.

Dopo il largo successo della scorsa settimana, il Messina Juniores si impone anche in trasferta sul campo del Gescal. La squadra di Giuseppe Spada, inserita da “fuori classifica” nel gruppo B per la fase provinciale, centra la seconda vittoria consecutiva superando 2-0 gli avversari grazie ai gol di De Natale e Maiorana.
Prima emozione del match al 3′, con il Gescal pericoloso con Brancato che riceve da Sorbara ma calcia a lato. Al 5′ risposta ospite con la bella rovesciata di Maiorana sugli sviluppi di una rimessa laterale: fuori di poco. Due minuti più tardi altra azione giallorossa con l’incornata di Lo Presti su corner di De Natale, ma il portiere locale Caponata blocca. Insiste la formazione ospite e, dopo la punizione debole di Manganaro al 9′, trova il vantaggio all’11’ con la zampata di De Natale sulla respinta di un tiro di Maiorana: è vantaggio del Messina. Il Gescal reagisce e tra il 10′ e l’11’ ci prova in due occasioni, ma prima Signorino manda alto da buona posizione, poi Creazzo fraseggia bene con Brancato ma il suo tiro è neutralizzato dall’estremo difensore giallorosso Alleruzzo. I ritmi si abbassano e i biancoscudati gestiscono, rischiando solo su palla inattiva: al 25′ termina alto il colpo di testa di Brancato sugli sviluppi di un piazzato dalla trequarti; al 27′ viene deviata in corner dalla barriera la punizione di Bertè. Al 37′ Manganaro riceve da Lembo, si accentra e calcia con il destro: palla oltre la traversa. Nel finale di frazione non succede altro e all’intervallo il punteggio è di 0-1.
Nella ripresa è il Messina a provarci per primo, ma la punizione di Maiorana è debole al 4′. Al 6′ risposta del Gescal con il tentativo di Barbaro che, su spiovente dalla destra, non trova la deviazione vincente. Sfiora il pari la formazione locale al 10′, quando Brancato al termine di una mischia in area manda a lato di poco. Tra il 13′ e il 15′, invece, doppia occasione per Maiorana, che prima calcia debolmente su cross di De Natale, poi su invito di Romeo scarica un destro potente che Caponata riesce a deviare. Al 23′ lo 0-2 si concretizza e a firmarlo è proprio Maiorana, che insacca a porta sguarnita dopo la respinta di Caponata sulla conclusione di Manganaro. I padroni di casa si rivedono al 28′ ma Alleruzzo blocca la sfera sull’incornata di Galletta. Al 36′ ghiotta chance per il Messina, ma Giappi su invito dalla sinistra di Romeo scarica addosso a Caponata. Termina 0-2: ancora imbattuto il Messina Juniores, che vince la seconda gara consecutiva e sale virtualmente a quota 8 punti. Lunedì sfida al “Despar Stadium” contro il Camaro.

Il tabellino

Juniores, girone B – 5ª giornata
“Gescal Stadium” di Messina, mercoledì 27 novembre 2019

Gescal – Messina 0-2
Marcatori: 11′ pt De Natale, 23′ st Maiorana.

Gescal: Caponata, T. Macrì, Barbaro (30′ st Ventra), Zappalà, Ballarò, Cucinotta, Bertè, Sorbara (15′ st Galletta), Brancato (35′ st D. Macrì), Creazzo, Signorino (1′ st Pantò). In panchina: Diao, Tramacere, Giordano, Galletta. Allenatore: Fabrizio Giordano.

Messina: Alleruzzo, A. Lo Presti, De Natale, Capilli, Lembo, S. Lo Presti, Manganaro (30′ st Mangano), Morabito (19′ st Maesano), Maiorana (33′ st Giappi), Romeo (41′ st Bertino), Monreale. In panchina: Forestieri, Roberti. Allenatore: Giuseppe Spada.

Arbitro: Gianmarco Barrile della sezione di Messina.

Ammoniti: Bertè (G), Lembo (M), Manganaro (M), Brancato (G), Creazzo (G), Maiorana (M), Bertino (M).
Espulsi: Macrì (G).

Nella foto: l’esterno difensivo Alessandro De Natale, autore del primo gol.